Vuotatura chimica
La vuotatura chimica è la fase che consente la rimozione del master dall’interno del gioiello e dei residui che si sono accumulati durante il processo di elettroformatura.
Questa fase è cruciale per garantire che il prodotto finale abbia un aspetto impeccabile e che rispetti determinati parametri fisico-chimici, come la caratura e la resistenza.
Nuclean Pro, la cabina automatica per la vuotatura chimica
Nuclean Pro è un sistema integrato e automatizzato, studiato per rimuovere efficacemente i residui delle lavorazioni precedenti e per garantire la massima qualità del prodotto finito.
Una volta completato il processo di elettroformatura, il pezzo da trattare chimicamente viene inserito nel cassetto di carico della macchina. Avviato il ciclo di vuotatura, il carrello automatico di movimentazione trasferisce il materiale nella vasca di lavoro appropriata, secondo la configurazione dei processi inseriti.
Nuclean Pro è integrata con un avanzato software di automazione che facilita la gestione e il monitoraggio di tutte le fasi del processo di vuotatura:
• Monitoraggio in tempo reale delle fasi di vuotatura e lavaggio;
• Cicli di lavoro specifici per ogni articolo trattato;
• Tempi di trattamento;
• Controllo delle condizioni operative durante ogni fase del trattamento;
• Sensori di sicurezza per il monitoraggio dei parametri critici;
• Gestione della soluzione di vuotatura (make-up e scarico della soluzione esausta).
Alti standard di sicurezza e un ambiente di lavoro protetto
La pulizia del gioiello avviene attraverso l’utilizzo di soluzioni acide specifiche, che dissolvono i metalli in eccesso e le altre impurità che possono compromettere la finitura, la caratura e la qualità del pezzo finale.
Nuclean Pro è progettata per convogliare i vapori acidi nel sistema di trattamento dei fumi, garantendo sicurezza nell’ambiente di lavoro.
Le finestre di protezione permettono all’operatore di supervisionare il processo senza rischi e i prodotti chimici sono caricati e scaricati dalle vasche di trattamento tramite un sistema gestito dal pannello di controllo principale.

